COLON WASH

presso la

CASA DI CURA RIZZOLA

Come prepararsi alla colonscopia

senza bere litri di purgante

 

Parliamo di COLON WHASH

Da quando è possibile fare la colonscopia in sedazione profonda senza sentire alcun dolore, il fastidio più grande per il paziente è rimasta la necessità di bere dai due ai quattro litri di purga per pulire bene l’intestino e permettere al medico di vedere anche le più piccole lesioni del colon.

nausea, vomito e invece quindi video di questa preparazione che per alcuni pazienti sono intollerabili.

oggi presso la Casa di cura Rizzola con una nuova procedura, l’a colon wash è possibile eseguire il lavaggio retrogrado del colon senza dover prendere il purgante. Si tratta di una metodica semplice, indolore e che può essere eseguita appena prima della colonscopia.

Come viene eseguita la Colon Whash?

Al paziente disteso su un fianco o supino viene inserita nel retto una canula attraverso la quale una macchina effettua con acqua tiepida e una modesta pressione una serie di irrigazioni lavaggio e aspirazione fino alla completa pulizia del colon.

Un operatore pratica un massaggio dell’addome per favorire la risalita del lavaggio e la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali della mucosa del colon. Non ci sono cattivi odori in quanto l’entrata e l’uscita dell’acqua e delle feci viene mediante il sistema circuito chiuso.

Il fastidio dell’esame è paragonabile a quello di un normale clistere.

Come ci si prepara alla Colon Wash?

All’atto della prenotazione viene consegnata la preparazione all’esame che prevede nei due giorni precedenti una dieta priva di scorie cioè senza pasta riso pane e verdura frutta in caso di stipsi potrà essere consigliato poiché blando purgante ad assumere il giorno precedente l’esame, per ammorbidire le feci.

Il paziente sarà inoltre contattato da un operatore sanitario della struttura, per verificare che non ci siano controindicazioni alla procedura vasame endoscopico nel quel caso sarà invitato ad un colloquio medico.

E’ efficace come la preparazione tradizionale?

La colon wash, se eseguita da personale esperto, ha la stessa efficacia della preparazione tradizionale. In un piccolo numero di pazienti come per la preparazione tradizionale il risultato può non essere per l’esecuzione della colonscopia.

indicazioni
E’ indicata in tutti i pazienti che devono sottoporsi ad un esame endoscopico ma soprattutto nei pazienti anziani e debilitati perché evita la perdita di acqua e sali dovuta al purgante ed in quelli che non riescono a bere il purgante.

È dolorosa?

La colon wash non è affatto dolorosa, anzi offre al paziente una sensazione di benessere grazie all’acqua tiepida che percorre, a cicli ed a bassa pressione, il colon ed al massaggio che viene praticato sull’addome.

Controindicazioni e durata

le principali controindicazioni a questo tipo di preparazione sono recenti interventi chirurgici all’addome e una gravidanza.

Durata

Dura circa 45 minuti ed al termine il paziente può effettuare la colonscopia nella sala attigua.

Per eseguire questo tipo di preparazione devi chiedere “colonscopia con colon wash”.

 

Referente dell’ambulatorio e il professor Giorgio Battaglia che per molti anni è stato direttore del servizio di endoscopia digestiva ad alta tecnologia dell’istituto oncologico Veneto. Direttore scientifico del centro regionale Veneto malattie dell’esofago, studioso senior dell’università di Padova, per primo in Italia le tecniche diagnostiche in endoscopia più innovative oltre alle procedure terapeutiche più avanzate punto è Stato membro della scuola europea R.F.A. academia per lo studio dell’esofago di Barrett; Si è dedicato in particolare alla diagnosi e terapia delle malattie funzionali e neoplastiche dell’esofago, alle precancerosi e ai sanguinamenti intestinali. Autore di 230 pubblicazioni a stampa su riviste italiane e straniere, è stato relatore a 194 congressi italiani e internazionali.

Prenotazioni sportello Cup
lun.- ven. 09:00- 17.00 /
sabato 09:00- 11.30

Casa di cura sileno e Anna Rizzola

via Gorizia, uno- 30027 San Donà di Piave – Venezia telefono 0421338411

www.rizzola.it      info @rizzola.it

+39 349 510 9397

STUDIO DI PORTOGRUARO

Via Liguria 25, Portogruaro, Ve

 

POLIAMBULATORIO SAN GIOVANNI

Viale Mediterraneo, 155, 30015 Chioggia VE

Phone

+39 349 510 9397

Email

info@marialentini.it